Lo struccante olio in gel è la nuova proposta delle case cosmetiche per un’esperienza skincare ancora più piacevole. Ne ho provati alcuni per voi: scopriteli in questa review!
Impostare una corretta beauty routine è il primo fondamento per una pelle sana e di bell’aspetto. Per farlo, però, bisogna abbinare alle necessità della cute anche un prodotto che risponda all’esigenza di rendere la skincare un’esperienza piacevole. L’ho scritto in diverse occasioni, ma lo ripeterò ancora una volta: è anche una questione di comfort.
Se lo struccante in olio può rispondere ai bisogni della vostra pelle, ma non a quelli di comfort durante l’applicazione, ecco che arrivano i prodotti di ultima generazione: gli struccanti olio in gel, cosmetici dalla formulazione “trasformista”, che vedono il passaggio da una texture ad un’altra.
Gli esempi più comuni di questi tipi di prodotto arrivano dal make up: quello più noto è dei cosmetici cream to powder, quindi una crema che diventa polvere. Per i gel to oil funziona allo stesso modo: sono prodotti che si presentano inizialmente in gel e poi, con il massaggio, modificano la loro texture in olio.
Questa particolarità li rende adatti a chi non ama i prodotti oleosi o ha un cattivo rapporto con questa texture, perché la percezione diventa differente grazie al cambio di consistenza.
Ecco quali ho provato:
Olio Denso di Estetista Cinica
Tra i più versatili della gamma, è un prodotto a base di estratti vegetali e rigorosamente naturali, a cui si aggiungono le proprietà della Vitamina E, efficace contro i cedimenti cutanei e la disidratazione grazie al potere antiossidante. Indicato sia per il viso che per il corpo, l’olio denso può essere usato sia come struccante che come idratante, essendo completamente privo di tensioattivi.
La Cinica infatti lo suggerisce abbinato al panno in microfibra per le pelli più secche, oppure allo Spumone, peer le pelli miste o grasse, effettuando così una doppia detersione.
Personalmente, l’ho preferito da solo (senza doppia detersione) e in abbinato alla mia spugna di mare. Strucca bene e il feeling è piacevole. Unica nota dolente: proprio non amo l’odore e lo trovo anche un po’ forte per un detergente.
Oleo Latte di Antos Cosmesi
Struccante, nutriente ed idratante, Oleo Latte è la proposta di Antos Cosmesi. Formulato con estratti naturali di Borragine, Aloe Vera, Melissa e Malva, tutti ingredienti dalle proprietà lenitive e protettive, è un prodotto che si presta allo struccaggio ed alla detersione ma può essere usato anche come maschera nutriente per il viso.
Ottima la consistenza e anche l’odore, strucca efficacemente e lascia la pelle morbida ma non unta. L’ho usato esattamente allo stesso modo dell’Olio Denso, con spugna di mare e risciacquo semplice. Non l’ho provato come maschera viso, ahimè, perché l’ho letterlamente divorato, è finito prima che me ne rendessi conto.
Le Démaquillant di Rivoli Genève
Pelle perfettamente detersa e rimozione del make up viso ed occhi: così Rivoli presenta Le Démaquillant, un prodotto all-in-one che promette di rimuovere anche il trucco waterproof rispettando, al contempo, il microbiota cutaneo. L’olio di Noce di Macadamia, insieme al Melograno, svolgono un’azione detox e proteggono la pelle dall’azione nociva dei radicali liberi, mantenendola idratata. La formula è 100% vegan.
Questo struccantee di Rivoli ha una consistenza diversa dagli altri: il gel è meno denso, più trasparente e somiglia davvero ad una goccia d’acqua. Il passaggio da gel a olio è più lungo, va massaggiato di più, ma non mi è affatto dispiaciuto. Anche il sentore dell’olio sotto le dita è diverso, rispetto agli altri due è come se si liquefacesse di più e il tocco è asciutto, simile a quello dell’olio secco per il corpo. Cosa che può essere maggiormente apprezzata da chi ha poco feeling con gli oli. Strucca bene e si sciacqua facilmente. Il profumo è buono, anche se un po’ forte all’inizio, ma scema velocemente.
Gel in Olio Struccante di Jowaé
Formulato con il 99% di ingredienti di origine naturale, questo Gel in Olio Struccante si promuove come particolarmente efficace per rimuovere tutti i tipi di impurità (anche quelle derivanti dall’inquinamento) ed il trucco waterproof, nel rispetto del film idrolipidico della cute. Indicato sia per il viso che per gli occhi, contiene Lumifenoli, dall’azione antiossidante ed estratti di Peonia Imperiale, dalle proprietà purificanti, rigeneranti e lenitive.
Ultimo arrivato fra tutti, comprato a Settembre curiosa di provare un’altra novità a tema struccanti olio in gel. Anche qui abbiamo una profumazione piacevole ma un po’ forte per i miei gusti (che vi devo dire, ho il naso delicato), in compenso strucca benissimo! La consistenza è simile a quella di Rivoli all’apparenza, ma nel massaggiare il prodotto, si fa grumoso e si scioglie subito, similmente ai primi due. Il tocco è poco asciutto ma non eccessivamente unto, fra tutti quello che probabilmente mi è piaciuto di più. Si massaggia piacevolmente e viene via senza sforzi.
Il mio preferito fra tutti? Quello di Antos: profumo delicatissimo, consistenza densa al punto giusto, la pelle è molto morbida dopo l’uso. Ma una menzione d’onore a quello di Jowaé, che devo ammetterlo, ha una consistenza che mi piace di più ma ahimè, il profumo lo fa finire al secondo posto. Per terzo quello di Rivoli, di cui ho apprezzato meno il tocco asciutto (a me gli oli piacciono eheh) e ultimo quello della Cinica: quel profumo per me è terribile.
Ma questi sono solo pareri personali, i prodotti sono tutti super validi, quindi a prescindere da texture e profumazioni, vi suggerisco di provarli!
Lascia un commento