Artemisia G. di Coquillete Paris è la fragranza ispirata alla celebre pittrice che, con audacia e determinazione, osò sfidare l’autoritarismo del suo tempo.
La passione per la pittura e la ricerca della verità sono i meriti che hanno reso Artemisia Gentileschi, la nota pittrice del Seicento, l’icona del coraggio e del talento femminile. Un coraggio ed un talento che non si arrendono alle convenzioni di una società fin troppo autoritaria e severa nei confronti delle donne, ma che sfidano regole e pregiudizi.
Se le caratteristiche della sua pittura forte, sensuale ed impetuosa possono essere sconosciute ai non addetti ai lavori, lo stesso non si può dire per la sua storia di vita. Figlia del pittore manierista Orazio, rimane orfana di madre a soli 12 anni. Nonostante questa condizione, che le impone di badare alla casa ed alla cura dei tre fratelli, Artemisia non si arrende ad una vita dietro le mura domestiche ed in soli tre anni apprende tutto il sapere paterno. Il desiderio di imparare nuove tecniche la farà lavorare a stretto contatto con il maestro Agostino Tassi, l’uomo che Artemisia, ben consapevole di compromettere l’onore dei Gentileschi, trascinerà in tribunale a seguito di uno stupro. Ma il processo, l’interrogatorio sotto tortura, il successivo matrimonio combinato dal padre non furono sufficienti a soffocare il fuoco di Artemisia che, nel 1616, fu la prima donna ad essere ammessa all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.
Il profumo di tutto questo coraggio è lo stesso che anima Artemisia G., la nuova fragranza che Coquillete Paris dedica alla più impavida delle donne, benché non concepita unicamente per esse.
Artemisia G. di Coquillete Paris, Extrait de Parfum
Audacia e determinazione sono le qualità che, allo stesso modo, hanno spinto Rosa Vaia ad uscire dalla propria comfort zone di “naso celebre” dell’arte profumiera per dare vita a Coquillete Paris: un progetto nato nel 2012, che nel giro di pochi anni è diventato un affermato marchio nell’ambito della profumeria di nicchia.
Le fragranze di Coquillete Paris si distinguono per l’altissima qualità delle materie prime, per l’eleganza dei packaging e per l’originalità delle combinazioni olfattive, rivolte indistintamente ad uomini e donne.
Artemisia G. è una tela in cui si incontrano i contrasti, gli impetuosi chiaroscuri tipici della pittura seicentesca: il luogo in cui le note tipicamente maschili di vetiver e legni scuri incontrano l’artemisia, presente nell’intera piramide olfattiva per celebrare la risolutezza una donna che, nel proprio talento, ha trovato il più grande riscatto.
Note di testa: labdano, erba, artemisia, bergamotto
Note di cuore: cuoio, artemisia, tabacco
Note di fondo: artemisia, castoreum, ambra, legno guaiaco, legno cedro, patchouly, tabacco, agar oud, vetyver.
Le mie emozioni olfattive
Una stanza piena di artisti, un’atmosfera densa e un po’ cupa: si percepisce nell’aria l’odore delle tempere e quello pungente della trielina. C’è una sensazione di solennità varcando la soglia, come se si entrasse in una cattedrale e si venisse subito avvolti dall’odore dell’incenso e dal suono dell’organo.
Artemisia G. è così, ti avvolge subito e ti trasporta nel suo mondo, sembra quasi di ripercorrere la sua storia, mentre le note si susseguono e si sovrappongono, creando un’aura mistica e brillante, generosa e sognante, preziosa e densa di pensieri inespressi, parole non dette.
Non ha bisogno di essere spiegata, e come si potrebbe? Questa fragranza dà voce ad una donna la cui vita è stata pregna di difficoltà eppure vissuta appieno, con coraggio e passione, trasferendo ogni emozione sulla tela. Si legge di lei in ogni colore, pennellata, contrasto così come in ogni nota di questo profumo, che omaggia e ispira, catapultandoti in un mondo onirico e paziente, fatto di scie che vanno semplicemente seguite e assecondate, per assaporarne un gusto forse un po’ amaro, ma che alla fine, lascia impresso il suo marchio.
Lascia un commento