Oggi voglio parlare con voi di Face Paint di Lisa Eldridge, un libro che mi ha conquistata in ogni parola.
Quando è arrivato mi ci sono letteralmente tuffata. Ho spento il telefono, stoppato il lavoro e mi sono chiusa in una stanza. Io e lui soli. Dopo una nottata insonne ero entusiasta e affatto sazia. Poi me lo sono appiccicato addosso, portato con me per oltre una settimana per leggerlo, rileggerlo, sfogliarlo, studiarlo.
Face Paint di Lisa Eldridge si suddivide in due grandi sezioni:
La prima, The Ancient Palette, tratta di storia del make up suddividendola in tre sezioni, ognuna caratterizzata da un colore (rosso, bianco e nero) e di come questo sia stato nel corso dei secoli significativo in mille modi diversi.
La seconda parte, The Business of Beauty, si divide invece in quattro sezioni che analizzano la storia del make up tramite i media (quindi riviste, giornali, pubblicità), tramite le icone, i prodotti da borsetta, tramite le grandi aziende nate e cresciute a pane e bellezza fino alle sperimentazioni e alle nuove tecnologie che ad oggi ci permettono di avere texture fantastiche ed effetti mirabolanti.
Credo fermamente che questa struttura sia una delle migliori mai create, perché non è semplicemente cronologica ma basata su temi, focus ben precisi che hanno caratterizzato la storia del make up. Il che permette al lettore di iniziare dal centro, dalla fine, da un capitolo qualsiasi senza dover necessariamente andare dal principio alla fine.
Questo libro mi ha stimolata, ho voglia di conoscere di più, più a fondo e meglio questo mondo.
Mi piace perché è completo, originale e in un certo senso personale, perché leggerlo è un po’ come stare con lei davanti ad un the, circondate di prodotti, riviste, libri a parlare di questa passione, di questa lunga e affascinante storia d’amore per la bellezza.
Grazie Lisa per questo capolavoro!
Consiglio vivamente Face Paint di Lisa Eldridge a tutte le appassionate.
Enrie Scielzo dice
Tesoro dove l’hai acquistato? Io volevo comprare la copia da collezione autografata ma non spediscono in Italia, uffi 🙁
Enrie Scielzo, The Ladyboy
http://www.enriescielzo.com
Laura Portomeo dice
Enrie scusa non avevo visto il commento, devono averlo approvato senza avvisarmi. Io l’ho preso su Amazon, ho fatto il preordine questa estate!
Mi sarebbe piaciuta la copia da collezione autografata ma avevo troppa smania di leggerlo, e merita davvero!
Fammi sapere!
Laura
Le Tentazioni di Laura dice
Non so perché il commento non si veda, ricordavo di averti risposto.. 🙁 Pre-ordinato su amazon comunque!