La lozione acido salicilico sta entrando in maniera sempre più importante nella beauty routine di molte donne: vi presenti i 5 prodotti da me testati!
Foto- invecchiamento, rughe, segni dell’età: tutti facciamo i conti, prima o poi, con una pelle sempre più bisognosa di attenzioni. Man mano, quindi, la beauty routine si arricchisce di prodotti dagli ingredienti “giusti”. Uno di questi potrebbe essere l’acido salicilico che, grazie alle sue qualità antiage, schiarenti ed esfolianti è usato da una percentuale sempre maggiore di persone.
L’acido salicilico fa parte di una grande famiglia di acidi dall’azione esfoliante: i beta- idrossiacidi. Questi ultimi, insieme agli alfa- idrossiacidi sono utilizzati come peeling ma anche come ingredienti nei prodotti cosmetici, quali creme o, come in questo caso, lozioni. L’acido salicilico, nei cosmetici, è considerato un ingrediente molto importante in quanto capace di “sciogliere” il sebo, fluidificandolo e rendere la pelle meno soggetta ad impurità occluse e permettere agli altri ingredienti, ad esso associati, di essere assorbiti in maniera più efficace. Così come l’acido ialuronico quindi, anche il salicilico è una molecola che si presta ad accompagnare altri ingredienti attivi, al fine di facilitarne l’assorbimento fino agli strati più profondi della pelle.
Ecco a voi, nel dettaglio, ciascuna delle 5 lozioni al salicilico che ho provato per voi!
Estetista Cinica: Luce liquida
Luce liquida è una lozione viso particolarmente indicata per illuminare gli incarnati spenti. Contiene una modesta quantità di acido salicilico che, gradualmente, svolge un’azione calibrata che contrasta le impurità, minimizza i pori dilatati e, più globalmente, affina la grana della pelle.
Tra tutte trovo sia quella più delicata, merito anche dell’aloe contenuta nella formula e dell’acido ialuronico, in più contiene niacinamide, che è perfetta per contrastare le impurità.
Parentesi Bio: Mattissima
Per chi sogna una pelle non più lucida, luminosa e compatta, Mattissima è la proposta di Parentesi Bio.
Questa lozione, dal profumo inebriante, contiene piccole quantità di acido salicilico, acido mandelico ed enzimi della frutta, che esfoliano ed opacizzano la pelle in maniera delicata e progressiva.
Decisamente più strong di Luce Liquida, non ho amato molto il profumo (sapete che ho un nasino dispettoso), però l’ho trovata particolarmente efficace sul marito (e sul cognato), che si sa, gli uomini hanno una pelle molto più propensa al sebo certe volte.
Garnier: Tonico viso perfezionatore timo purificante
Dalla linea BIO di Garnier arriva questo tonico agli Estratti di timo, Acqua d’Orzo biologica e acido salicilico che, insieme, svolgono un’azione opacizzante, purificante e di miglioramento della grana della pelle. È consigliato per le pelli grasse e miste, sulle quali lascia una piacevole sensazione di freschezza.
Potevo non provare anche questa versione low cost proposta da Garnier? Adoro l’associazione col timo e l’orzo, un po’ meno la presenza di alcol, che lo ha reso troppo aggressivo sulla mia pelle delicata.
Teaology: Tea Glow
In questa lozione di Teaology Skincare, l’acido salicilico incontra le proprietà del tè: Tea Glow è un prodotto anti- inquinamento, grazie ai benefici del Tè Verde Bio che, unite all’acido salicilico, rinnovano gli incarnati spenti, regolano la produzione di sebo, contrastano e prevengono le impurità che si annidano nei pori.
Questo di Teaology è forse il più simile a quello della Cinica, con cui condivide molti ingredienti e con l’aggiunta del tè verde che ho ovviamente amato. Ottimo anche il dispenser, molto comodo!
Caudalie: Vinopure Lozione Purificante Pelle Perfetta
Consigliata per le pelli miste, quella lozione combina le qualità dell’acido salicilico a quelle dei polifenoli di vinaccioli d’uva per preparare la pelle a ricevere i trattamenti quotidiani. Gli oli essenziali, tutti biologici, contribuiscono inoltre a regalare una profumazione leggera alla lozione, del tutto naturale. La texture è acquosa, per un immediato effetto rinfrescante.
Questo mi è piaciuto tanto! Oli essenziali di citronella, menta, rosmarino, melissa e lavanda, estratto di rosa, rosmarino, uva, un bel mix. Purtroppo anche qui alcol, ma devo dire che non ne ho risentito.
Sanoflore: Aqua Magnifica
Aqua Magnifica è una lozione purificante e sebo riequilibrante, consigliata per le pelli grasse e miste. Affina la texture della pelle, riducendo le imperfezioni e regolando la produzione di sebo. Oltre al salicilico, questo cosmetico contiene estratti di menta bio, famosa per le proprietà rinvigorenti ed antisettiche.
Questa è stata la prima che ho provato, anni fa (infatti il flacone è vecchio tipo), il profumo è molto gradevole, ha un prezzo invitante per 200ml. Anche qui alcol ahimè e molti oli essenziali. Mi piaceva molto, ma quando poi ho provato altro, ho scelto di non ricomprarla.
Spero la carrellata vi sia stata utile, se volete che provi per voi altre lozioni simili, lasciatemi i loro nomi nei commenti.
Laura
Lascia un commento