Quando la nostalgia della brezza marina diventa insopportabile, ci pensa il profumo Acqua Dell’Elba a rinfrancare cuore e spirito, con una fragranza che non conosce tempo, né genere.
Il ricordo vivo e nostalgico del mare, la tradizione dei maestri profumieri toscani: entrambe le realtà coesistono in Acqua dell’Elba, la casa profumiera che mantiene inalterati i valori della tradizione uniti alla miglior esperienza sensoriale.
Il brand nasce nel 1999 a Marciana Marina, un piccolo gioiello dell’Isola d’Elba: il comune più piccolo dell’intera isola occupa un posto di riguardo nell’ambito turistico grazie alla sua storia ed ai panorami mozzafiato.
Proprio qui inizia l’attività di Chiara Murzi, Fabio Murzi e Marco Turoni: l’ispirazione maggiore arrivò durante una gita in barca a vela, una mattina di maggio, quando si ritrovarono per caso davanti allo scoglio di Paolina, dove fu ritrovata la famosa statuetta d’avorio, un tempo prezioso sigillo di essenze.
Il giro in barca diventa segno del destino ed in quel momento Chiara, Fabio e Marco decidono di cogliere questa suggestione e trasformarla in un tributo al mare. Così nasce Acqua dell’Elba, dal desiderio di catturare la magia della brezza marina in una boccetta, per chiudere gli occhi e sentire solo la nostalgia dello scoglio.
Essenza di un’Isola – Acqua per Lui e Lei – Eau de Parfum
L’essenza di un’isola intera all’interno di una fragranza che non conosce né tempo e né genere.
Acqua per Lui e Lei è il profumo Acqua dell’Elba rivolto ad entrambi i sessi: in un’altalena che oscilla tra le note di mirto e di gelsomino, accompagnate dagli agrumi e dal Legno di Cedro, ci immaginiamo circondati da infinite distese di blu. Il muschio acquatico ci riporta alla brezza marina, all’aria salmastra, ai ricordi d’estate.
In un packaging semplice ed elegante, questa fragranza ci offre, anche visivamente, un legame con l’acqua e con gli scenari marini di un’isola senza tempo.
Note:
Agrumi e Sentori di Sale
Alga Marina, Fiori di Mirto e Gelsomino
Legno di Cedro, Muschio Acquatico e Bacche di Mirto
Le mie emozioni olfattive
Ho scoperto questo brand più di 10 anni fa, grazie ad un’amica con cui condivido la passione per i gioielli fatti a mano, che ebbe il pensiero gentile di regalarmi una candela, di cui ancora conservo l’elegante contenitore di vetro satinato.
Di recente poi ho avuto modo di apprezzare l’intera collezione di profumatori per ambienti, grazie alla collaborazione del brand con Martino Midali, per cui mi occupo del make up e acconciatura durante i servizi fotografici di campagna ed e-commerce.
È un brand che mi ha sempre affascinata: lo trovo elegante, essenziale, ben centrato sul suo cuore.
Essenza di un’Isola, di cui ho avuto modo di provare Acqua, ti catapulta in una bolla. Lo spruzzi e ti vedi lì, su uno scoglio, mentre le onde si infrangono e ti senti avvolgere da una nube di goccioline dal sentore marino e al contempo dolcissimo. Gli agrumi, pungenti e freschi, svaniscono in fretta e lasciano subito spazio al mirto e al muschio. Sulla mia pelle sento poco il gelsomino, un po’ di più le note legnose di cedro, che sembrano aggrapparsi a me prepotentemente e creano quel mix agrodolce che fa tanto sere d’estate. Non sono mai stata sull’isola d’Elba, ma se dovessi immaginarla, sarebbe proprio così: dolce e acre, selvaggia e materna, salina e infinita.
Lascia un commento