Chi ama la gestualità ed i prodotti dal sapore antico può ritrovarli nei saponi viso e detergenti solidi. Ecco quelli che ho provato!
Per qualcuno è il ricordo della nonna o un momento dell’infanzia, per altri le gallery di manifesti pubblicitari raffiguranti pin up, bambini e bolle: sono i saponi, i più antichi prodotti per la detersione.
Oggi sono affiancati da una moltitudine di altri detergenti, sempre più tecnologici, suddivisi per categorie o per le diverse necessità della pelle. In realtà, sono aumentate anche le tipologie di sapone viso, di cui vi ho parlato in un recente articolo sul mio blog!
Florena Fermented Skincare Sapone Viso
Specifico per la pelle del viso, questo sapone di Florena contiene veri petali di gelsomino il cui profumo, insieme alla consistenza cremosa, conferisce una particolare piacevolezza nell’applicazione. Formulato senza parabeni e senza materie prime di origine animale.
Questo di Florena è il cosiddetto “sapone non sapone” ma con tutti ingredienti di origine naturale. Ha un buon profumo, delicato e non troppo persistente. La saponetta si scioglie abbastanza facilmente in una crema soffice. Non mi ha lasciato sensazione di pelle che tira.
Acquistalo qui!
Nivea Detergente Viso Solido Naturally Clean Illuminante
Arricchito con estratto di Rosa e Vitamina E, questo detergente solido è formulato con il 99% di ingredienti di origine naturale. Certificato Ecocert, non contiene plastiche (nemmeno nel packaging!) e deterge nel rispetto del ph della pelle.
Eero davvero curiosa di provare anche questa saponetta di Nivea, dopo averla vista in tv. Il profumo è simile a quello di Florena, ma è meno scioglievole, va lavorata un pochino in più, ed è anche meno idratante. Su di me la pelle tira un po’.
Acquistalo qui!
Balea MED Detergente senza sapone
Un sapone-non-sapone per pelli sensibili, è arricchito con olio di riso e formulato nel rispetto del ph cutaneo. Questa saponetta fa parte della linea MED, una gamma di prodotti specifici per le esigenze delle pelli più sensibili.
Una vera e propria Syndet questa di Balea della linea MED, con ph 5,5. Il profumo ricorda le saponette di un tempo e anche la consistenza, che tende alla schiuma più che alla crema. Non lascia la pelle che tira ma non l’ho sentita particolarmente idratata.
Acquistalo qui!
Whitecastle Struccante Detergente viso solido
In un packaging eco-compatibile, questo detergente solido si presta anche a rimuovere il trucco di viso ed occhi. Disponibile in due varianti: detox o con acido ialuronico ed un complesso proteico di avena, contiene anche olio di mandorla ed estratti naturali di fiori di pesco.
Una delle ultime che ho acquistato , questa saponetta, che sarebbe meglio definire detergente solido data la composizione, ha un profumo dolce che non ho amato molto ma una consistenza che invece ho adorato. Lascia la pelle super morbida. Sarebbe anche struccante ma, ahimè, su quello avrei qualche riserva.
Acquistalo qui!
N.A.E Saponetta Viso Purezza
Cerificata Ecocert, questa saponetta rimuove con dolcezza le impurità della pelle. Formulata con estratti di Rosa damascena biologica, promette una pelle setosa e morbida.
Altra Syndet ma devo dire molto delicata e piacevole da usare, con 99% di ingredienti di origine naturale e un profumo talmente evanescente che anche il naso più stizzoso l’apprezzerebbe. Fatica un po’ a sciogliersi, la texture è anch’essa molto delicata, lascia la pelle morbida.
Acquistalo qui!
Alkemilla Sapone Solido Struccante
Dal delicato profumo di mela e rosa canina, questo prodotto si propone di detergere la pelle e struccare con estrema delicatezza ed efficacia.
Saponetta classica, ottenuta per saponificazione dell’olio di cocco, con coloranti naturali ed estratti vegetali. Non la trovo ottima per stuccare ma come detergente è efficace. Come spesso accade coi saponi, lascia la sensazione di pelle che tira.
Acquistalo qui!
Alkemilla Sapone Neem
Indicato per le pelli impure, questo sapone è ottenuto tramite lavorazione artigianale che prevede la saponificazione dell’olio di cocco e, in aggiunta, l’Olio di Neem e l’Olio extravergine di Oliva.
Forse un po too much per la mia pelle, ho iniziato ad usarla e poi l’ho rimandata ai mesi recenti, più caldi e dove ho più necessità di riequilibrare la pelle. Ha un odore buonissimo e la sto usando anche per il corpo.
Acquistalo qui!
Potentilla Burro solido Struccante Detergente
Carota, calendula, miele ed olio essenziale di camomilla sono gli ingredienti principali di questo sapone, che deterge e strucca senza aggredire la pelle.
Probabilmente il mio preferito fra tutti, il detergente solido di Potentilla è un vero concentrato d’idratazione. Lascia la pelle morbida e coccolata, si scioglie molto velocemente e ha un odore paradisiaco!
Acquistalo qui!
La Savonnerie de Nyons Sapone all’argilla verde
Ricco in minerali ed oligoelementi, questo sapone all’argilla verde esercita una forte azione purificante. La presenza di olio d’oliva e di burro di karité, dalle funzioni protettive ed addolcenti, lo rendono adatto a tutti i tipi di pelle.
Temevo fosse troppo asciutto per la mia pelle e invece mi son dovuta ricredere, perché pur essendo un sapone classico arricchito di argilla verde, fa una crema soffice e lascia la pelle super pulita e asciutta ma che non tira. L’ho acquistato sotto consiglio di Francesca, nel suo negozio Dama Verbena. E la scatolina di latta è davvero comodissima!
Acquistalo qui!
Foamie Sapone Viso Pelle Secca
Questo detergente solido, dal leggero effetto peeling, contiene estratti di aloe vera e mandorla, che contribuiscono a mantenere dei buoni livelli di idratazione; per questo motivo è consigliato per tutte le pelli, dalle normali alle più secche.
Tra gli ultimi acquisti fati, dettato molto dalla curiosità per la forma ergonomica che devo ammettere ho trovato decisamente azzeccata e comoda. Si tratta di una syndet per pelli secche dal colore verde fluo e un profumo delicato. Non lascia la pelle che tira ma non l’ho trovata particolarmente idratata o morbida dopo l’uso.
Acquistalo qui!
Lascia un commento